Norme generali e norme di sicurezza

Quando tutte le misure di sicurezza sono rispettate, il paintball sportivo è considerato uno degli sport più sicuri outdoor/indoor, infatti vanta una percentuale molto bassa di infortuni.

1. E’ vietata, senza alcuna eccezione, la pratica del paintball a persone non aventi l’età minima richiesta per questo sport.

2. Condividere e far conoscere i valori dello sport, l’etica sportiva e le norme deontologiche, la socializzazione, il fair-play, cosa che suppone il rispetto dei giocatori, nel terreno di gioco ed all’esterno. E’ divieto il consumo di sostanze che alterino lo stato fisico e mentale, il consumo inappropriato di alcolici. Sono assolutamente vietate manifestazioni violente e a fini di corruzione.

3. Sarà vietato qualsiasi comportamento aggressivo, il contatto fisico tra giocatori, le discussioni ed un linguaggio scorretto.

Norme e regole ASD Paintball V.to

4. Il numero minimo dei partecipianti e di 8 persone per squadra e massimo 40, l’età minima per la pratica del paintball è di 8 anni, per le persone tra gli 8 -18 anni si riconosce un “nulla osta” firmato dai genitori o da chi ne fa le veci.

5. Prima di poter giocare tutti i giocatori devono richiedere l’iscrizione a socio, compilando il documento in pdf che si trova su area info/prenotazioni, accettando integralmente lo statuto sociale affisso in bachecca presso la struttura e dando il consenso di trattamento dei dati.

6. E’ vietato il contatto fisico tra i giocatori durante il gioco.

7. E’ assoluto fatto divieto ai giocatori di salire sugli alberi o su altre strutture utilizzate come ostacoli o nei veicoli.

Norme riguardanti il tiro

8. Il tiro suppone una tenuta corretta del corpo, cosa che richiede una certa elasticità muscolare.

9. E’ vietato tirare al di fuori del terreno di gioco.

11. E’ vietato tirare in modo abusivo al giocatore già eliminato dal gioco.

Norme riguardanti la condotta del gioco

12. E’ vietato tirare nella direzione degli addetti all’arbitraggio.

13. E’ vietato in modo assoluto puntare il marcatore nella direzione di una persona che non è fornita di attrezzatura completa di protezione, anche se questa si trova nel perimetro di gioco.

14. Nella permanenza all’interno del campo di gioco o nelle zone nelle quali è permesso l’uso dei marcatori, l’utilizzo delle maschere di protezione è obbligatorio, si garantisce così la protezione del viso del giocatore dall’ eventuale impatto accidentale con una biglia, in caso contrario l’ accesso al campo di gioco, o alle zone consentite per l’utilizzo del marcatore, sarà vietato. Sono ammesse solo maschere di tipo specifico per la pratica del paintball.

15. I giocatori sono obbligati a mantenere la propria attrezzatura, durante l’intero turno di gioco, e contestualmente nel perimetro di gioco.

16. Lo scarico del marcatore verso un giocatore è vietato se quest’ultimo si trova ad una distanza inferiore a 5 metri.

17. E’ vietato l’utilizzo di altre attrezzature o di biglie riempite con vernice diverse da quelle messe a disposizione degli organizzatori.

18. Il giocatore eliminato non può giocare più, esce dal terreno nella zona neutrale con un braccio alzato sopra la testa, levando la maschera di protezione solo una volta uscito dal terreno di gioco o nella zona d’accoglienza, e dopo aver provveduto ad inserire il tappo o il sacchetto sulla canna del marcatore. La zona d’accoglienza è l’area dove i giocatori

eliminati attendono sino a quando il gioco è terminato. Questo terreno si trova all’ interno della zona di gioco, dunque è obbligatorio rispettare tutte le norme di sicurezza previste per questa zona.

19. All’uscita dello spazio di gioco, come nel caso di interruzione stabilita dall’ arbitro, i partecipanti terranno i marcatori rivolti verso terra e con la sicura tratta ed il calzino/tappo applicato al marcatore.

20. Un giocatore che si nasconde o toglie immediatamente una marcatura con la vernice commette un’infrazione.

Norme riguardanti l’utilizzo delle attrezzature di protezione

21. L’attrezzatura di protezione obbligatoria e fornita dal campo è la seguente: maschera, corsetto, paracollo.

23. L’attrezzatura di protezione facoltativa è la seguente : guanti, ginocchiere, para gomiti, protezione zone genitali e femorali, abiti con protezioni integrate, guanti, abiti mimetici: queste protezioni posso essere fornite su richiesta preventiva.

24. Nella zona di sicurezza, i giocatori possono togliere la maschera di protezione e procedere alle operazioni di ricarica e pulizia degli indumenti. La zona di sicurezza si trova all’esterno del terreno di gioco. Essere al di fuori del terreno di gioco o trovarsi accanto, non suppone implicitamente di dover levare per forza la maschera di protezione.

25. La lente delle maschere di protezione dovrà essere cambiata regolarmente in conformità con le specifiche del produttore, o in caso di rottura o impossibilità dell’utilizzo della stessa (es. graffiature che precludono la visuale).

26. È vietato in modo rigoroso l’ utilizzo dello strumento di marcatura al di fuori delle zone designate.

Norme riguardanti l’utilizzo dell’attrezzatura

27. Occorrerà che il marcatore sia in un buono stato, e regolato secondo gli standard. Non si permette l’utilizzo di marcatori aventi una velocità della biglia all’uscita dalla canna superiore ai 300 piedi per secondo, circa 90 m/s, una velocità misurabile con l’ausilio di un chrony o di un radar.

28. Nel caso di marcatori automatici elettronici, una carta elettronica situata

nell’impugnatura del dispositivo, attiva un’elettrovalvola che libera l’aria per l’azionamento della biglia che fa cambiare le modalità di gioco. In ambito di competizioni, alcune modalità possono essere autorizzate o meno, Generalmente è regolamentata da un numero di 15 biglie per secondo e con tempi regolari di separazione tra le biglie. Per una funzione ottimale è

necessario un intervento di messa a punto in funzione di questi inneschi.

29. Avendo la tendenza a congelare nel caso di tiri rapidi ed essendo più aggressivo al contatto con l’aria, il gas – CO2- reagisce alle diverse temperature causando importanti variazioni di pressione, e dunque una velocità non controllabile della biglia , inoltre può causare danni alla meccanica interna dell’ innesco. In caso di inneschi elettronici utilizzanti aria compressa questi tipi di problemi non avvengono.

30. Le biglie dovranno essere biodegradabili e non tossiche.

31. Per ragioni di sicurezza e per non confondersi con il sangue umano, il pigmento delle biglie non è mai rosso.

32. Occorrerà che le biglie siano di qualità, regolarità nella loro copertura, buona saldatura, resistenza, evitando quindi la rottura nell’ innesco e favorendo allo stesso tempo fragilità nella rottura nell’ impatto.

Norme riguardanti l’intervento nella attrezzatura e protezione

33. È vietato l’utilizzo di canne diverse a quelle previste per il paintballs.

34. Il marcatore scarico si conserva in un luogo sicuro.

35. Le operazioni di intervento al regolatore della bombola devono essere effettuate da persone competenti.

36. Le bombole si ricaricano con appositi compressori, forniti di collegamenti speciali con regolatori ad alta o bassa pressione, al fine di permettere alla biglia la spinta per un lungo tempo di gioco e migliorandone il suo tragitto.

37. Il compressore d’aria è collegato al terreno di gioco, con tubazioni appropriate. Le operazioni di ricarica si effettuano seguendo le istruzioni d’utilizzo e di deposito indicate sulla Fil Station.

38. Il tappo o manica di canna dovrà sempre essere inserito al di fuori della zona di gioco se il marcatore è carico con biglie e gas, a fronte d’evitare un eventuale tiro accidentale. Questo elemento è obbligatorio su tutti i terreni di gioco. Non è obbligo l’utilizzo del tappo o manica di canna solo nel caso in cui la canna stessa sia smontata dal marcatore per operazioni di sostituzione e/o pulizia.

39. Le biglie si conservano in luogo secco e asciutto, preferibilmente ventilato, e non alla portata di bambini.

Norme riguardanti il terreno di gioco

40. I terreni devono essere adatti a questo tipo di sport ed essere in accordo con la legislazione in vigore.

41. La zona di gioco deve essere chiaramente delimitata da griglie (reti) di 4m in altezza, per evitare la proiezione delle biglie verso gli spettatori, ed essere simmetrica, permettendo agli spettatori di osservare il gioco in sicurezza totale.

42. Nel terreno di gioco non sono ammessi gli animali.

Regolamentazioni giuridiche iscritte nel Codice Penale

43. Nella pratica di paintball occorrerà tenere conto delle norme giuridiche iscritte nel Codice Penale per rispettarne i regolamenti stabiliti, la osservazione delle relazioni di convivenza sociale autorità e frontiera dello stato.

A.S.D. Paintball Castelfranco veneto

Prenota la tua partita al numero Whatsapp 329 0699 484